di oliva biologico
130 ettari di terreno incontaminato sulle pendici del Monte Solare, ricoperti da boschi di quercia e uliveti secolari.
Siamo un’azienda biologica, e con circa 2000 piante di ulivo, di cui 250 secolari, produciamo Olio extravergine di oliva biologico.
Durante il vostro soggiorno sarete immersi nella natura e potrete avvistare alcuni degli animali selvatici tipici del bosco: lepri, caprioli, volpi, istrici, cinghiali e molte specie di uccelli. Potrete scoprire la nostra azienda e le colline intorno percorrendo i molti sentieri che permettono passeggiate nel verde, jogging e mountain bike. Ne troverete alcuni descritti nella pagina “Percorsi, MTB e Passeggiate” su questo sito.
Peculiarità e Qualche notizia storica
La zona è abitata fin dai tempi antichi: all’interno dell’azienda (e in particolare sul Monte Solare), sono stati trovati resti di un importante ed esteso Villaggio risalente all’Età del Bronzo finale (1.200 a.c.).
Un’altra particolarità è rappresentata dal Casale Molinella, nato agli inizi del 1700 come mulino ad acqua, che macinava grano e cereali per produrre farina. La casa che oggi si chiama “Il Girasole” è il primo di tre mulini qui costruiti. I tre mulini rimasero in funzione fino alla fine dell’800/inizi ‘900, quando furono dismessi e trasformati in case coloniche.
La casa principale dell’azienda è Muserale, che fu costruita, insieme alla sua cappella dedicata a S. Apollonia, dal Capitano Antonio Mariotti intorno al 1710.
Questa è la pianta della nostra azienda, con la dislocazione dei tre Casali di Colle San Paolo (Fontanelle, Molinella e Poderaccio), distanti qualche minuto d’automobile (o 15 minuti a piedi) l’uno dall’altro.
A Muserale abitiamo noi.