ll Casale è in realtà un complesso costituito da 3 Case vacanza indipendenti, in posizione appartata, vicino al bosco e ad un piccolo ruscello.
Ognuna con spazio privato esterno (giardino o terrazza), attrezzato per mangiare all’aperto.
Ci sono una bella Piscina panoramica (misura: 5mx10m) con grande terrazza in cotto, doccia esterna, barbecue e giardini curati. Il complesso può ospitare fino a 16 persone.
Il nome tradizionale di questo casale deriva dalla presenza di tre mulini ad acqua che servivano per macinare cereali. Il primo mulino fu costruito nel 1713 dall’allora proprietario della tenuta Capitano Antonio Mariotti. E’ la casa chiamata Il Girasole.
L’acqua, deviata dal torrente, giungeva al “Girasole” tramite un canale, oggi coperto da una lastra di vetro e visibile sotto al pavimento del salotto, e poi raggiungeva gli altri due mulini (attualmente in rovina) posti più a valle.
La Casa Il Casale era in origine la casa del mugnaio. I mulini sono rimasti in funzione fino agli inizi del novecento quando furono dismessi e trasformati in Case coloniche. Ora sono case in affitto per le vostre vacanze in Umbria.